Menu Content/Inhalt

Storia del Concorso.


Il concorso è stato pensato dal consiglio del Corpo Musicale di Costa Volpino nel 1995, nell'ambito dei festeggiamenti del 70° anno di fondazione della Banda. All'inizio la partecipazione al concorso era rivolta solo a solisti e gruppi di insieme.
Nel 1998 il comitato organizzativo ha pensato di rivolgere il concorso alle Scuole di Musica e ai corsi di orientamento musicale organizzati da complessi bandistici, visto il diffondersi di Bande Giovanili e la voglia di premiare lo sforzo di questi giovani che per un'intera stagione si sono impegnati in studi individuali e prove, facendoli esibire davanti a un pubblico e ad una giuria qualificata.
Il concorso negli anni ha subito una lenta evoluzione. Dalla 6ª edizione il comitato organizzativo ha introdotto le due categorie, per dare maggiore possibilità alle Bande Junior di potersi esibire con altri giovani che hanno raggiunto lo stesso grado di preparazione, questa nuova formula ha riscontato un grande successo. Infatti nella 7ª edizione del concorso hanno partecipato numerose Bande Junior provenienti da tutta Italia e due bande dalla Svizzera.
La 13a edizione del Concorso è stata dedicata alla memoria di Pietro Martinelli, scomparso nel 2015 dopo una lunga malattia, dopo aver dedicato un'intera vita al Corpo Musicale, iniziando da giovane come musicista proseguendo come Segretario e terminando come Presidente.